Pancake di farro con salmone affumicato

 


 

Pancake di farro con salmone affumicato ricotta e cetriolo – Somon Füme, Süzme Peynir ve Salatalıklı Tam Tahıllı Krep

Il farro arriva dal Medio Oriente, precisamente nella zona della mezzaluna fertile (tra Iran, Iraq, Siria e Palestina) dove si coltivava già 10.000 anni fa. Lo ritroviamo poi tra i legionari romani che ne ricevevano un pugno a testa, lo pestavano con le pietre (il famoso farro spezzato).  Poi lo cuocevano in acqua fino a preparare il puls, antenato della polenta dei giorni nostri. Sembra proprio che il nome farina derivi da farro, che fu soppiantato poi da cereali più adatti alle coltivazioni intensive.
Oggi in commercio si trovano molte tipologie di farro: il monococco, il dicocco e lo spelta. Possiamo dire che il monococco è il più pregiato, il dicocco quello più coltivato nel nostro paese mentre il farro Spelta spesso arriva dal Nord Europa.
Il monococco è il farro più pregiato, il farro piccolo e antico che arrivò fino a noi dall’Anatolia. Il farro più antico che all’inizio era farro selvatico, chiamato per questo padre di tutti i frumenti. Si perchè poi dall’incrocio di questo farro nacquero il dicocco, il frumento tenero e duro. Oltre ad essere piccolo è anche il più prezioso perché ci vogliono undici mesi affinché sia maturo. Proprio per questo durante l’età del Bronzo la sua coltivazione fu abbandonata per altre tipologie di cereale più resistenti e dalla crescita più veloce. Negli utlimi anni tuttavia è tornato in auge poiché è povero di glutine e ricco di minerai come ferro, zinco, magnesio, potassio, fosforo. Il monococco è particolarmente digeribile perchè contiene pochi amidi ed è ricco di beta carotene e vitamina E.
Essendo il farro monococco povero di glutine non è consigliato per fare il pane, a meno che non venga mescolato con una farina di forza. Meraviglioso invece in crostate, biscotti, torte in genere, perchè è friabile, saporito e bello giallo di colore.

 


 

Breve guida al farro

Farro integrale: conserva intatta la “pellicola” che avvolge il chicco.
Farro perlato: è il cereale raffinato, cioè senza crusca e germe.
Farro decorticato: il chicco ha subìto un primo processo di raffinazione in cui perde parte della crusca e mantiene intatti germe ed endosperma, ricchi di elementi nutritivi. [1] [1] notizie sul farro

 


Ingredienti per “Pancake di farro con salmone affumicato, ricotta e cetriolo” Turchia

  • 100 g di farina integrale di farro
  • 35 g di farina di miglio – io riso –
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 220 ml di kefir
  • 3 cucchiai di salsa di soia
  • 2 uova biologiche o di galline che vivono all’aperto, diffidate della scritta “a terra” vuol dire a terra dentro a un capannone e che non vedono mai l’aria e la luce naturale, quindi non fanno bene neppure alla nostra salute e ancora meno alle povere galline

per farcire o così o a piacere:

  • 100 g di salmone affumicato
  • 150 g di ricotta, o altro formaggio, robiola, fiocchi di latte
  • 1 cetriolo 1 cucchiaino di aneto fresco
  • 1,5 cucchiai di olio di sesamo

Ho comprato il farro spezzato e l’ho macinato trasformandolo in farina, è stato un po’ lungo ma il risultato ottimo, una bella farina fina che mi ha dato ottimi pancake. Avevo già provato, con buoni risultati, a macinare un cereale, il riso venere per farne della farina per i ravioli, la farina nera non la trovavo e non volevo colorarla, la volevo nera e ho macinato il riso venere, vennero ottimi. E mi sono anche divertita. Le ricette si costruiscono, anche con fatica, ma anche divertimento, e poi si pensa sempre a qualcuno, ai figli, al compagno o marito, cucinare è un gesto d’amore verso le persone care.

Impastate bene tutti gli ingredienti da utilizzare per il pancake. Ungete la padella con un cucchiaino d’olio di sesamo. Prendete un cucchiaio di impasto per pancake, versatelo nella padella e stendetelo, ma non troppo sottile come una crepes, il pancake è più cicciotto. Giratelo quando compaiono bolle d’aria sulla superficie. Trasferite i pancake cotti in un piatto. Io ho fatto una quenelle di ricotta, l’ho appoggiata sui pancake e poi, sopra le fette di salmone, cetriolini aneto e le erbe che preferite. Cospargete di sesamo tostato e aneto secco. Potete usare altri formaggi spalmabili, come potete usare altre erbe e spezie, dipende dai vostri gusti e dalla vostra fantasia. La cosa importante, da non cambiare, è la farina di farro.

 


Commenti

Post più popolari