Pane di Segale di New York


Il pane di segale di New York, l'ho rifatto e lo posto di nuovo, è un pane troppo buono, io adoro la farina di segale, e un buon pane di segale nei negozi non si trova, preferisco farmelo e poi ho un blog di pane...e che diamine, altrimenti che posto...
E' un pane con un profumo di cumino,e una fragranza uniche, il pane di segale di New York, dura diversi giorni, io l'ho fatto anche con la pasta madre, ma adesso è morta e la sto rifacendo, per cui accontentatevi del ldb. Presi la ricetta del pane di segale di New York, da un libro come potete vedere qui, e ci sono anche altre foto con del buonissimo salmone, perché la morte del pane di segale è il salmone affumicato.

Ingredienti:

300 grammi di farina di segale integrale
700 grammi di farina 0
2 cucchiai di cumino, ho aumentato rispetto alla vecchia ricetta
sale
20 grammi di ldb
575 grammi di acqua tiepida
2 cucchiai di yogurt bianco, io il latte fermentato

Fate sciogliere il lievito in poca acqua tiepida, setacciate le farine, aggiungete il sale, il cumino , lo yogurt e lentamente l'acqua con il lievito e l'altra, aggiungetela piano perché  potrebbe essere troppa, dipende dal grado di assorbimento della vostra farina. Amalgamate bene gli ingredienti e fate un impasto, poi rovesciate sulla spianatoia e lavorate fino a renderlo liscio ed elastico. Mettetelo in una terrina leggermente unta, e copritelo con pellicola, in forno con luce accesa per 90 minuti circa.
Riprendetelo, sgonfiatelo e fate le pieghe a tre , dategli una forma,  rotonda o tipo filone, mettetelo sulla leccarda del forno ricoperta da carta o, ancora meglio su una pietra, fatelo lievitare ancora e intanto accendete il forno a 220°C, infornate e dopo 10 minuti abbassate a 200°, in 40 minuti dovrebbe essere cotto, toglietelo dalla leccarda e mettetelo sulla griglia e lasciatelo ancora 10 minuti, quando sul fondo fa toc è cotto, fatelo raffreddare, ma non troppo, nel frattempo andate a comprare il salmone, poi raccontatemi, non ve lo dimenticherete facilmente questo pane.


Submitting to YeastSpotting




Commenti

  1. Che bel pane complimentiTamara!!!

    RispondiElimina
  2. tamara quando vedo questo blog e ovvio anche l'altro mi perdo...ma in questo io ritrovo me stessa sento il profumo dei lievitati appena vedo le tue ricette e per un'istante chiudo gli occhi,grazie per darmi queste belle sensazioni ......

    RispondiElimina
  3. E si credo proprio che ci intendiamo , questo è il pane che piace a casa mia !!

    RispondiElimina
  4. pane stupendo, a me il pane di segale piace con lo speck...io non mangio il pesce! ;-)

    RispondiElimina
  5. mai mangiato di segalo, ma il tuo ha proprio un bell'aspetto, tutto da mordere, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. tu sei un attentato alla mia tastiera... mi scappa l'acquolina ogni volta XDXDXD

    RispondiElimina
  7. sniff sniff.... sto annusando il tuo pane.... e il salmone affumicato.... devo provarlo!!!!

    RispondiElimina
  8. la prima volta che ho assaggiato il pane di segale ero in Svezia e mi ero portata dietro un salame marchigiano ^_^ ci stava da Dio !!!

    Bello davvero e se riesco a trovare della buona farina ci provero'

    RispondiElimina
  9. arrivo adesso al pc e vedo questa meraviglia di pane, mi ricordavo che l'avevi rifatto e ne eri entusiasta. Deve essere fragrantissimo, da provare e magari proprio fatto da te. un bacione cara

    RispondiElimina
  10. Anch'io aggiungo una parte di farina di segale quando faccio il pane. Oltre a far bene, rimane più morbido per più giorni
    Buona domenica
    Tiziana

    RispondiElimina
  11. Che buono, e che brava! E aumenta pure con il cumino, mi piace da matti!!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  12. Che bello e sicuramente profumatissimo!!!!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  13. Complimenti !!!quanto pane e quante belle ricette sicuramente te ne "fregherò" un paio.
    Mi sono unito ai tuoi lettori !!!!:)

    RispondiElimina
  14. E' stupendo questo pane!
    Anche io adoro la farina di segale.
    Devo provare questo pane.
    Ottimo.
    A presto,
    Incoronata.

    RispondiElimina
  15. Bello il tuo pane di segale......ed anche tutti gli altri pani e grissini (bellissimi ) Ho sbirciato la ricetta ed ho notato che c'è solamene il 30% di Segale.....a guardarlo sembrava di più......anche io adoro la Segale e provo a fare dei pani .....qui :

    http://freebakery.blogspot.it/

    Ciao

    RispondiElimina
  16. Sai fare tanti tipi di pane....complimenti! Io.... ci provo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari