Dal blog www.unpezzodellamiamaremma.com

Oggi vi lascio il famoso Pan Brioche di Julia Child, per la colazione, e anche per accompagnare i cibi salati, una tostatina e diventa la base su cui appoggiare un uovo poché, o del salmone, è una brioche con cui preparare numerosi piatti.

Il Pan Brioche di Julia Child ha diverse lievitazioni e una molto lunga così da avere un risulato eccellente, una pasta soffice e quasi digerita, poco lievito e tanta lievitazione. Alla fine ho messo delle gocce di cioccolato ma potevo evitarle, la prossima volta, perché sarà la brioche per la mia colazione metterò solo della grandella di zucchero e coprirò da subito con carta alluminio per evitare una eccessiva colorazione, non da fastidio ma preferisco meno colore.


Ingredienti per Pan Brioche di Julia Child:
per il lievitino o éponge:
  • 85 g di latte tiepido
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 1 uovo medio
  • 360 g di farina di grano tenero
per l’impasto:
  • l’éponge
  • 100 g di zucchero semolato
  • 4 uova medie
  • 5 g di sale
  • 200 g di farina, nell’impasto 180, 20 da aggiungere se l’impasto lo dovesse richiedere
  • 170 g di burro a pomata
  • 1 cucchiaio di semi di vaniglia
  • la scorza grattugiata di un’arancia e di 1 limone
  • 100 g di gocce di cioccolato fondenti
  • prima di infornare spennellare la superficie del pan brioche con 1 tuolo e un cucchiaio di latte insieme
Per l’éponge: mettete il latte tiepido in una ciotola e aggiungete i lievito sbriciolato, l’uovo e metà farina, mescolate il tutto e coprite con l’altra parte di farina facendola cadere a pioggia, fate riposare questo impastino coperto fino al raddoppio, e fino a che non si vedranno in superficie le crepe tipiche della lievitazione.
Per l’impasto: l’epongé o lievitino nella planetaria e aggiungete lo zucchero, le uova leggermente sbattute, i semi della bacca di vaniglia, la scorza del limone e dell’arancia, 180 g di farina (20 g teneteli da parte se dovessero servire) e fate impastare fino ad incordare, circa 20 minuti, io ho aggiunto anche gli altri 20 g di farina perché lìimpasto mi sembrava troppo morbido, forse un uovo con più albume. A questo punto cominciate ad aggiungere il burro poco per volta, aspettate sempre che lo abbia assorbito prima di aggiungerne ancora, e quando il burro sarà stato aggiunto tutto sarà la volta del sale e poi continuate fino ad una nuova incordatura. IL risultato dovrà essere un impasto liscio, lucido ed elastico e vi garantisco che sarà così, un impasto meraviglioso.
Potete lasciare l’impasto nella ciotola della planetaria, copritelo bene con la pellicola e fatelo riposare un’ora, quindi mettetelo in frigorifero fino alla mattina dopo.
Al mattino dopo il vostro impasto sarà lievitato e bellissimo, riportatelo a temperatura ambiente per 2/3 ore, poi stendetelo in un rettangolo di 30/40×10 e a questo punto se volete inserire le gocce di cioccolato lo potete fare, dopo averle sparse per il rettangolo premete un po’ per farle entrare dentro e poi arrotolate l’impasto dal lato lungo.  Tagliate in due il rettangolo, nel senso della lunghezza lasciandolo attaccato da una parte e attorcigliatelo, verrà un bellissimo torchon, mettetelo in uno stampo da plumcake 40×15, (il mio era troppo piccolo ed è cresciuto troppo) cosparso di burro, copritelo con pellicola imburrata e fatelo lievitare ancora, intanto accendete il forno a 160/170°C.
Infornatelo quando sarà di nuovo lievitato e vi suggerisco di coprirlo subito con carta alluminio perché è una pasta che si scurisce subito, fatelo cuocere per 40 minuti. Una volta cotto fatelo raffreddare su una griglia e poi godetevelo, è unico.

Commenti

Post più popolari